I 12 Oli Essenziali
Ogni famiglia dovrebbe avere a casa i 12 Oli base quelli cioè che derivano dalle piante dell’Orto dei Semplici.
L’orto dei semplici è così chiamato perché appunto contiene esclusivamente piante semplici, di uso comune.
Queste piante sono l’alloro, l’arancio, il bergamotto, il cipresso, l’eucalipto, la lavanda, il limone, il mandarino, la menta, il pino, il rosmarino, il timo in antichità.
Queste piante venivano e vengono ancora oggi utilizzate per curarsi da ogni sorta di malattia grazie alle proprietà terapeutiche che ognuna di queste piante possedie. Ad esempio l’olio essenziale di alloro viene utilizzato contro stanchezza, tosse, raffreddore, influenza, inappetenza, ipotensione, dolori di stomaco, esaurimento, artrite e cattiva digestione.
I segreti di queste piante ci sono stati tramandati grazie ai monaci Cappuccini che hanno custodito per anni queste antiche ricette mediche, permettendoci di poter usufruire delle magnifiche proprietà curative di queste piante.
Quello che oggi utilizziamo, e l’olio essenziale che ha una capacità terapeutica 40 volte superiore a quello di una semplice tisana. Da circa 1200 anni (nel 880 d.c con la spremitura meccanica della buccia di agrumi grazie agli arabi) infatti l’uomo è in grado di estrarre l’olio essenziale dalle piante grazie a dei processi di estrazione naturali con l’alambicco. L’olio essenziale è l’anima della pianta. Per estrarre una sola gocciad i olio essenziale serve una gran quantità di materia prima.
Gli oli essenziali devono essere usati con estrema attenzione e sotto consiglio di esperti professionisti. Esistono vari modi di utilizzo: per via orale, per uso topico e in diffusione.
Gli oli introdotti nel nostro organismo per via orale devono essere obbligatoriamente somministrati sopra un pò cibo ad esempio si prende un cucchiaino di miele e si mettono sopra una, due o massimo tre gocce di oli essenziali.
L’uso topico è raccomandato in tutti quei casi in cui il problema si presenta esternamente al corpo o in una parte precisa del corpo stesso. Solo gli oli essenziali di lavanda e di tea tree oil possono essere usati direttamente sulla pelle in quanto definiti innocui e non irritanti del derma. Tutti gli altri oli, devono essere per forza usati tramite creme Burri o Oli Vettore come l’olio di mandorla, l’olio di jojoba, l’olio di cocco, etc…
L’aromaterapia prevede l’uso di un diffusore in cui introducendo acqua e oli essenziali si diffonde nell’aria un aroma adatto a curare o prevenire una specifica malattia.
La medicina naturale parte dal presupposto che il corpo si auto-guarisce. introducendo Gli oli essenziali nel nostro corpo nelle diverse forme, aiutiamo a velocizzare la rigenerazione stessa delle cellule permettendoci di guarire in molto meno tempo rispetto al normale e in maniera del tutto naturale.
Nei prossimi paragrafi analizzeremo con più attenzione Queste dodici piante per entrare
nel dettaglio delle proprietà terapeutiche di queste meraviglie della natura.